Agrodolce Arneo

Indirizzo: via B. Cairoli, 42 Nardò
Referente: Info Fluxus
Tel : +393804739285
Sito: https://www.fluxuscooperativa.com

L’Arneo è stata terra di lotte e di rivolte ed è una vasta area per lo più pianeggiante e un paesaggio variegato, mutata nel tempo. La tipica macchia mediterranea, ottimo nascondiglio per i briganti e oggi visibile solo in pochi tratti, ha lasciato il posto a vasti pascoli e a ciò che resta dei villaggi rurali, frutto delle bonifiche che ebbero luogo a partire dai primi del ‘900. Torri costiere a pianta quadrangolare e possenti masserie fortificate nell’entroterra, edificate a difesa dell’ambìto Salento, caratterizzano fortemente quest’area. Una terra di contrasti che trasuda desiderio di riscatto, dove le lotte contadine non si sono mai placate. E, tuttavia, nel bene e nel male è qui che affondano le radici dei neretini, gli abitanti di Nardò. Da sempre quest’area rappresenta un ricco paniere anche per i comuni limitrofi. E, per quanto insistano produzioni intensive, non mancano generazioni di nuovi contadini impegnati in un’agricoltura attenta alle buone pratiche e rispettosa dei lavoratori. I generosi solchi di queste terre condotte con passione sono la culla di ortaggi, legumi e frutta in ogni periodo dell’anno. Le grandi masserie, ammodernate, perpetuano la tradizione pastorale e sono dedite alla produzione di gustosi latticini e formaggi. Pecorino, marzotica, ricotta, giuncata e il caciocavallo d’Arneo. Questa vasta area che si estende a nord del territorio di Nardò, lungo la fascia ionica e fino a lambire la provincia di Taranto, si presta a percorsi e laboratori per la riscoperta di avvenimenti, luoghi, sapori tra tradizione e contemporaneità. In auto, ma preferibilmente in bicicletta o a piedi, è possibile visitare un primo nucleo di interessanti masserie che si ritrovano percorrendo le strade che, dal cimitero comunale, conducono verso il parco di Portoselvaggio e fino al promontorio di Serra Cicora. Per chi si trovi a percorrere la provinciale Gallipoli-Porto Cesareo, una sosta meritano il Villaggio Resta e le masserie nelle vicinanze. Il cuore d’Arneo è tuttavia storicamente situato nelle zone adiacenti il Villaggio Boncore, frazione di Nardò, a circa 20 km dal centro. Dislocati nelle campagne circostanti vi sono i “villaggi fantasma” (alcuni ancora con pochi, ostinati, abitanti) di Case Arse e Santa Chiara. Luoghi in cui riecheggiano i canti delle tabacchine e i riti delle donne pizzicate dalla taranta.

Itinerario giornata intera o due giorni.

Punti di Interesse:

  • Antichi casali poi divenuti masserie che danno il nome alle contrade: Carignano, Brusca, Bellimento, Torsano, Corsano, Rotogaleta, Vico, Giudice Giorgio, Donna Menga, etc...
  • Villaggi rurali: Resta, Boncore, Case Arse, Santa Chiara. Aziende agricole e pastorali.

Attività che è possibile effettuare: visite in masseria e aziende agricole, minitrekking, percorsi in bicicletta, laboratori del gusto, etc.