A contatto con la natura

Indirizzo: AVANGUARDIE
Tel : + 39 349.3788738; + 39 346.0974529
Email: mailto: info@avanguardie.net
Sito: https://www.avanguardie.net

LA GRANDE BELLEZZA

Trekking su richiesta – adatto a tutti i camminatori di buona volontà

Il parco regionale naturale “Portoselvaggio e Palude del Capitano” oggi copre una superficie di circa 1.000 ettari, distribuiti lungo la costa neretina tra Santa Caterina e Sant’Isidoro.

Ospita un alternarsi felice di alte scogliere, cale, baie e baiette, endemismi botanici, sorgenti costiere e un paesaggio premiato anno dopo anno dalla presenza ricorrente di migliaia di visitatori che lo scelgono tra tanti altri luoghi per le loro giornate di relax. La pineta è il bosco che lo ombreggia e sotto cui si intrecciano i sentieri che percorrono il parco. La traversata che Avanguardie propone di fare insieme si sviluppa su tutta l’area protetta, dal suo ingresso più meridionale fino all’estremità settentrionale, attraverso la terra di mezzo, senza mai perdere di vista il mare ed il suo profumo.

È l’occasione per un viaggio tra grotte preistoriche, specchie, mura di antichi villaggi, torri costiere e reperti fossili di pesci travolti probabilmente dallo stesso accidente che portò all’estinzione dei dinosauri. Il parco naturale è facilmente attraversabile a piedi ma bisogna fare attenzione alla sua bellezza: potrebbe rendere difficile il distacco.

Oltre all’itinerario complessivo sono possibili itinerari su misura nelle singole aree del parco.