Corso Giuseppe Garibaldi, 8, 73048 Nardò LE
Chiese

È una chiesa dalle origini molto antiche e la sua storia si intreccia con quella di re Carlo I d’Angiò, che tramite Filippo de Toucy nel 1271 donò ai francescani il vecchio castello normanno, costruito nel punto più alto della città, da adibire a convento. Sui resti dello stesso nacque anche la chiesa, inizialmente dedicata a San Francesco d’Assisi e solo nel 1830 consacrata all’Immacolata. Mentre il convento attiguo è ora un’abitazione privata.

Dalla sua la chiesa ha un elegante prospetto in carparo diviso in due ordini, una nicchia con la statua in pietra leccese dell’Immacolata e, all’interno, un’unica navata terminante nel presbiterio e tre altari laterali in stile barocco.

La chiesa dell’Immacolata si trova sul lato destro di una breve salita adiacente l’ufficio postale della città, in corso Garibaldi. Le sue origini datate, il suo valore artistico e le complesse vicende storiche della costruzione, della fase di abbandono e della recente riapertura al culto, ne fanno l’opera simbolo della evoluzione dell’arte e dell’architettura della città.